Il Green Pass negli eventi: facciamo chiarezza

Vista l’attuale emergenza sanitaria, stante gli ultimi decreti legge ed ordinanze ministeriali, dal 01 febbraio 2022 si sono stabilite le nuove norme per l’accesso agli eventi tramite il cosiddetto “Green Pass Rafforzato” o “Super Green Pass”.

Che cos’è il Green Pass Rafforzato

Il Green Pass Rafforzato è necessario per poter partecipare agli eventi privati e si ottiene in vari modalità:

  • Con il completamento del ciclo vaccinale Sars-CoV-2 (due dosi + richiamo);
  • Essendo guariti dall’infezione Covid-19 e avendo effettuato due dosi del ciclo vaccinale (seconda dose + richiamo);

Il Green Pass Rafforzato, con le ultime disposizioni di legge, non ha scadenza

Questa documentazione sarà richiesta al fine di poter svolgere e/o accedere alle seguenti attività o ambiti, a decorrere dal 7 febbraio:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso o all’aperto;
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Sanzioni

I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni.
In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente.
Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

Eccezioni

Il nuovo decreto poi ha modificato alcune restrizioni per quanto riguarda il rilascio ai bambini.
Si legge infatti che i bambini di eta’ inferiore a dodici anni sono esentati dal requisito del possesso della certificazione verde COVID-19 per accedere ad attività e servizi in Italia.

Le Mascherine

Anche sulle mascherine, esclusivamente in ambito di eventi in zona bianca, le regole cambiano e, se è possibile un distanziamento di almeno un metro tra i partecipanti, soprattutto all’aperto, questa non è più obbligatoria.

La Musica e l’intrattenimento

Le regole per musica ed intrattenimento erano già state previste nei precedenti decreti e riportate anche nelle linee guida della conferenza Stato-Regioni; per quanto riguarda i musicisti/dj/performer/animatori, è necessario un’idoneo distanziamento con il pubblico e un’idonea procedura di sanificazione personale e dei propri strumenti.
Tutto lo staff di Sasa dj, in questo ambito, oltre ad essere vaccinato, ha già da tempo predisposto un piano di sicurezza e sanificazione per la tranquillità e la sicurezza di ospiti e festeggiati.

N.B.: questo articolo verrà aggiornato ogni volta che verrà disposto un nuovo decreto in merito oppure verrà modificato quello attualmente in vigore.